Webinar Pearson Academy per la Scuola primaria e secondaria

La costruzione dell'Europa tra utopia e realtà. Dal Settecento a oggi

Il 03/12/2021 dalle ore 15:30 alle ore 16:30 (durata circa 60 minuti)

Il webinar è terminato. A breve sarà disponibile la registrazione.
Siamo spiacenti, non è più possibile iscriversi a questo webinar. Se prevista, potrà vedere la registrazione accedendo alla Pearson Education Library

Consigliato a Docenti di Storia del triennio della Scuola secondaria di secondo grado. 
Quando
: venerdì 3 dicembre, alle ore 15.30.

AbstractGli autori mostreranno l'evoluzione delle idee di "Europa", dall'età moderna fino alla costruzione materiale delle istituzioni europee dopo la Seconda guerra mondiale.

Relatori: Giovanni De Luna ha insegnato Storia contemporanea presso l’Università di Torino. È autore di trasmissioni radiofoniche e televisive, in particolare per Rai Storia, e editorialista di “La Stampa”. Oltre che all’attività di autore di manuali scolastici per il marchio Paravia, si dedica alla pubblicazione di numerosi saggi soprattutto di natura metodologica e di approfondimento politico-istituzionale sulla storia d’Italia, dalla Resistenza alla nascita della Repubblica, agli anni delle stragi terroristiche e mafiose.

 

Marco Meriggi insegna Storia delle istituzioni politiche presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”. Negli ultimi anni ha privilegiato due filoni di ricerca: la storia italiana ed europea dell’Ottocento; la storia globale e transnazionale (World History). Con Giovanni De Luna è autore di manuali di storia per il secondo biennio e il quinto anno delle scuole superiori di secondo grado. È inoltre condirettore di “Storica” e di “Le Carte e la Storia”, e presidente della Società per gli studi di storia delle istituzioni.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

 

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.