Webinar per la Scuola primaria e secondaria

MyPodcast presenta... Filosofi for Future - Ascolto, dunque penso

Scopri il nuovo progetto di podcast educativi per la scuola!

Consigliato ai docenti di Filosofia; ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado di area umanistica e scientifica che lavorino sulle tematiche presentate nelle puntate; ai docenti che sviluppino percorsi di Educazione civica, per l'attinenza dei temi presentati in ciascuna puntata.
Quando: giovedì 13 gennaio 2022, dalle 16.00 alle 18.00

 
Abstract: cosa sono i podcast, qual è il loro valore didattico e perché utilizzare questo format a fini educativi e formativi? Ormai si sente parlare di podcast praticamente ovunque: si tratta di un format che ha conquistato persone di ogni fascia d'età, ma soprattutto giovani. Perché, quindi, non utilizzarlo anche nella didattica?

Pearson Italia presenta in anteprima MyPodcast. Ascoltando s'impara, il progetto per portare il format di successo dei podcast nel mondo della scuola, adattandolo alle esigenze di studenti e insegnanti sulla base dell’esperienza editoriale scolastica della casa editrice.

Durante il webinar ascolteremo con i docenti la prima serie di podcast Filosofi for Future, un progetto per utilizzare il dibattito filosofico come strumento di riflessione su grandi temi formativi, progettato e realizzato da autori e collaboratori del marchio di riferimento Paravia. I grandi pensatori si confrontano sull’oggi per immaginare il domani. In ogni puntata del podcast una domanda, due tesi e tante suggestioni per farsi un’idea sulla questione e porsi qualche nuovo interrogativo.

Presenteranno il progetto Maria Vittoria Alfieri, esperta di digital education, insieme a Davide Coero Borga, comunicatore e divulgatore scientifico e alla redazione di casa editrice, con Stefano Rosselli e Chiara Fenoglio. Con una testimonianza speciale di Maurizio Ferraris.
 

Relatori:
Maria Vittoria Alfieri, esperta di Digital Education, lavora dal 1998 nell’editoria scolastica occupandosi di scuola e tecnologia e progettando strumenti e contenuti per una didattica potenziata dal digitale. Consulente Pearson Italia per la ridefinizione e il potenziamento delle strategie editoriali digitali, è Docente presso il master di editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano.
Davide Coero Borga - È fra i volti di Rai Cultura. Conduce il programma di approfondimento scientifico Newton (premio Biagio Agnes 2021), in onda su RaiTre e Rai Scuola. Partecipa a Superquark+, la web serie di Piero Angela su RaiPlay. Per i tipi di Codice ha pubblicato Scienza della fantasia, perché come diceva Rodari «anche inventare storie è una cosa seria». Firma la creatività dell'Istituto nazionale di astrofisica
 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

 

 

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.