Webinar per la Scuola primaria e secondaria

La classe come laboratorio di parità

Consigliato ai docenti di ogni ordine e grado 
Quando: martedì 30 novembre, dalle 17.30 alle 18.30

 
Abstractaffinché la scuola del XXI secolo diventi sempre più una palestra di cittadinanza attiva per la costruzione di una società egualitaria e inclusiva è necessario che i docenti di ogni ordine e grado sappiano operare scelte precise e consapevoli non solo dal punto di vista tematico e contenutistico, ma anche - e soprattutto - dal punto di vista metodologico: è, infatti, proprio attraverso le scelte metodologiche quotidiane che il docente può promuovere all’interno della classe la libera partecipazione di tutti, lo sviluppo del pensiero critico e lo smantellamento di ogni forma di pregiudizio. Rispondendo alla domanda “quali approcci aiutano a promuovere un’educazione alla parità oggi?”, il webinar intende fornire ai docenti una serie di spunti operativi e di riflessioni concrete per trasformare ideali quali l’equità, l’inclusione e la libera circolazione delle idee in azioni concrete per trasformare la classe in un vero e proprio laboratorio di parità.
 

RelatoriMauro Spicci è insegnante di inglese e docente presso l'Università di Tampere, Esperto di metodologie didattiche innovative. Mauro Spicci ha una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, una Laurea in Storia conseguita presso la Newcastle University e una laurea in Educational Leadership and Innovation conseguita presso la Tampere University (Finland). Attualmente insegna Curriculum Design and Innovation presso la University of Tampere (Finland), World Literature presso la University of the People ed è membro del Comitato scientifico di Pearson Academy e del Comitato scientifico per la parità di genere di Pearson Italia. Coordina, inoltre, un istituto bilingue di Milano dall'approccio innovativo. Ha all'attivo numerose pubblicazioni scolastiche e specialistiche nell'ambito della letteratura e delle scienze, delle Medical Humanities, della critica letteraria, dello sviluppo del pensiero critico e del potenziamento delle funzioni cognitive nell'era digitale.
 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

 

 

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.