Webinar Pearson Academy per la Scuola primaria e secondaria

Valutare per apprendere

Verso una nuova cultura della valutazione

Consigliato ai docenti della Scuola primaria, agli studenti e studentesse di Scienze della Formazione Primaria
Quando: lunedì 15 novembre, dalle 17.00 alle 18.30
Abstract: il webinar sarà un’occasione per approfondire i temi portanti del libro Valutare per apprendere, recentemente pubblicato da Pearson Academy, di cui sono autrici e curatrici le professoresse Nigris e Agrusti, assieme ad alcuni coautori, esponenti del mondo dell’università e della scuola che hanno contribuito a realizzare e a divulgare le nuove linee guida della valutazione alla scuola primaria. Durante il webinar sarà contestualizzata la pratica valutativa come un’occasione per ripensare la valutazione nei termini di una strategia educativa verso la valutazione per l’apprendimento.

RelatoriElisabetta Nigris, Docente di Progettazione didattica e valutazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Coordinatrice Nazionale dei Presidenti di Scienze della Formazione Primaria. Ha coordinato il Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella scuola primaria.
Gabriella Agrusti, Professoressa Ordinaria di Pedagogia sperimentale e Docimologia presso L’Università LUMSA di Roma, Presidentessa del corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria presso la stessa università. È stata membro del Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella scuola primaria.
Milena Piscozzo: Dirigente dell’IC “Massa di Milano”, membro del CSPI. È stata membro del Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella scuola primaria.
Ketty Savioli, Docente di scuola primaria, collabora da anni con Invalsi sulle prove di matematica. È stata membro del Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella scuola primaria.

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

 

 

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.