Orientamento e competenze del futuro: i webinar MyFuture

Formare per il domani. Quali sono le competenze per il futuro e quale il ruolo della scuola?

Il 02/12/2021 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 (durata circa 60 minuti)

Il webinar è terminato. A breve sarà disponibile la registrazione.
Siamo spiacenti, non è più possibile iscriversi a questo webinar. Se prevista, potrà vedere la registrazione accedendo alla Pearson Education Library

Consigliato ai Dirigenti e ai Docenti della Scuola secondaria di secondo grado. 
Quando
: giovedì 2 dicembre, alle ore 18.00.
AbstractIl futuro del mondo del lavoro si presenta molto incerto. Che cosa può fare la scuola per aiutare i ragazzi e le ragazze a inserirsi un domani in questo mondo in forte evoluzione? Investire sull’orientamento è importante, perché significa rendere i giovani più consapevoli nel momento in cui compiono scelte che saranno determinanti per la loro vita. Pearson ha realizzato insieme a EY e ManpowerGoup una ricerca, basata su un approccio metodologico innovativo, finalizzata ad approfondire le dinamiche occupazionali italiane nei prossimi dieci anni.

Nel webinar vedremo che uno dei risultati della ricerca è stato quello di mettere in luce i megatrend che impatteranno di più sul mercato del lavoro, accelerando o decelerando le tendenze in atto. Emerge inoltre un processo trasformativo delle professioni, con la nascita di nuove professioni e la scomparsa di altre. Nell’incontro cercheremo quindi di definire quali sono le competenze che serviranno ai ragazzi e alle ragazze per far fronte ai nuovi scenari.

È importante infatti aiutarli a comprendere quali sono le competenze hard e le competenze soft su cui investire. La scuola può fare la differenza, attivandosi per fornire un contesto protetto dove sia possibile per tutti avere l’opportunità di maturare consapevolezza e acquisire competenze che risulteranno indispensabili per entrare a far parte del mondo del lavoro. Il passaggio successivo è quello di aiutare i/le ragazzi/e a capire come mettere in luce il proprio valore e le proprie competenze, anche in relazione a strumenti e a contesti diversi. Anche in questo caso il livello di preparazione può fare la differenza tra l’avere o il non avere successo nel raggiungere i propri obiettivi.

 

RelatriceBeatrice Lomaglio è vicepresidente dell’Associazione Italiana Formatori (AIF), formatrice e coach, esperta di comunicazione, personal branding, soft e digital skills. Collabora con Pearson per le proposte formative di orientamento di studentesse e studenti.

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

 

 

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.