Orientamento e competenze del futuro: i webinar MyFuture

Orientamento è guidare a conoscere sé stessi

Il 28/10/2021 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 (durata circa 60 minuti)

Consigliato ai Dirigenti e ai Docenti della Scuola secondaria di secondo grado. 
Quando
: giovedì 28 ottobre, alle ore 17.00.
AbstractAlla base di un buon percorso di orientamento sta la conoscenza di sé, delle proprie potenzialità, delle proprie caratteristiche e preferenze, ma anche dei propri limiti e debolezze. Si tratta di una consapevolezza che va costruita nel tempo, non solo per un efficace avviamento al lavoro, ma più in generale per educare ragazze e ragazzi ad affrontare con serenità il proprio futuro. E chi li accompagna in questo lavoro deve saper costruire le condizioni che lo rendono possibile, creando un ambiente favorevole, fatto di ascolto e comunicazione efficace.


Relatrice: Stefania Vinetti, formatrice e counselor, consulente in bilancio di competenze, tutor di progetti FSE di “orientamento alla formazione e al lavoro” e di “percorsi di sviluppo e di abilità sociali in ambito formativo”. Orientatore esperto sia nel colloquio individuale che nella gestione di progetti sul gruppo/classe finalizzati al riorientamento, tutor al Progetto D (pronto intervento nell'area del disagio giovanile), coordinatore al progetto Horizon di formazione/formatori nell’area dello svantaggio, referente per la personalizzazione nel progetto Paideia III con il compito di effettuare diagnosi dello studente e monitoraggio del percorso educativo progettato. Ha lavorato come tutor nei corsi ASA e nell'area della disabilità. Ha scritto articoli e interviste come esperta psicopedagogista.

 

Per qualsiasi informazione e supporto siamo a disposizione all’indirizzo mail formazione@pearson.com.

  

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto a docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.