Webinar Pearson Academy per la Scuola primaria e secondaria

(Dis)informati in rete: imparare a navigare consapevoli

Il 27/10/2021 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 (durata circa 60 minuti)

Siamo spiacenti, non è più possibile iscriversi a questo webinar. Se prevista, potrà vedere la registrazione accedendo alla Pearson Education Library

Consigliato ai Dirigenti scolastici e ai Docenti della Scuola secondaria di secondo grado
Quando
: mercoledì 27 ottobre, alle ore 15.00
DescrizioneDal 2013 il World Economic Forum ha inserito la diffusione delle informazioni false fra i problemi fondamentali per la società contemporanea e il recente PNRR ha indicato la formazione alle competenze digitali come prioritaria nelle nostre scuole. Il webinar focalizza l'attenzione sulle modalità di comunicazione in rete, con particolare attenzione al mondo dei social, dimostrando come i nostri bias, ovvero i nostri difetti nell’interpretazione della realtà, giochino un ruolo fondamentale nella viralità delle informazioni. Il webinar ha quindi l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti una maggiore consapevolezza dei meccanismi di diffusione della disinformazione in rete (fake news) e di fornire le informazioni generali per comprendere e rielaborare fenomeni tipici della comunicazione online, quali la polarizzazione e la segregazione nelle echo-chamber sui social, per agire in modo consapevole e critico come cittadini digitali e per sviluppare a propria volta una educazione su questi temi in classe.

RelatriciFabiana Zollo ha un dottorato in informatica ed è ricercatrice all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove è responsabile di progetti internazionali su infodemia, hate speech e comunicazione scientifica. Dal 2019 collabora in qualità di esperta con l’EFSA. Dal 2020 è membro della task force “Data Science” istituita da AGCOM e dell’unità di lavoro per il contrasto della diffusione online di fake news su COVID-19 istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Erica Villa dopo una laurea in biologia frequenta il master in comunicazione della scienza della Sissa. Oggi è consulente e curatrice di progetti di arte e scienza grazie anche all’esperienza acquisita con Science Gallery Venice per la quale è responsabile della programmazione.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar