Webinar Pearson Academy per la Scuola primaria e secondaria

Non abbiate paura di insegnare!

La minilesson: strumento chiave nel Writing and Reading Workshop

Il 25/10/2021 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 (durata circa 60 minuti)

Il webinar è terminato. A breve sarà disponibile la registrazione.
Siamo spiacenti, non è più possibile iscriversi a questo webinar. Se prevista, potrà vedere la registrazione accedendo alla Pearson Education Library

Consigliato ai docenti di Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Quando: lunedì 25 ottobre, alle ore 17.30
Descrizione: quando si decide di accostarsi al laboratorio l’entusiasmo è grande e le prime fasi di organizzazione del WRW (spazi, routine e tempi) sono entusiasmanti e catturano tutte le nostre energie. L’esperienza personale e quella di tanti docenti che incontriamo nelle formazioni ci ricorda che il primo scoglio che si incontra di solito è la minilesson; è il primo elemento di crisi e la domanda che tutti si pongono è questa: adesso cosa faccio? Vogliamo tranquillizzare: è un passaggio naturale e obbligato; se ci pensiamo nella nostra carriera scolastica non succede diversamente quando ci apprestiamo ad insegnare per le prime volte, seguendo pedissequamente il libro di testo o la dettagliata scaletta dei colleghi o del docente che stiamo sostituendo, poi, pian piano prendiamo fiducia e cominciamo a sentirci più sicuri, ad allontanarci dalla strada tracciata da altri per poi arrivare, con il passare del tempo, ad improvvisare una lezione su uno spunto fornitoci da un alunno in quel preciso momento, stravolgendo ciò che avevamo programmato.

RelatriciElisa Golinelli è docente di lettere alla secondaria di primo grado di Mirandola, nel modenese. Negli ultimi anni ha approfondito la sua formazione in diversi campi, conseguendo un master in “Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici dell’apprendimento” presso l’Università degli Studi di Bologna e in "Tecnologie per la didattica" presso il Politecnico di Milano. Dal 2016 studia e sperimenta la metodologia del Writing and Reading Workshop. Tiene corsi di formazione per la promozione della lettura e della scrittura per scuole e ambiti, librerie e biblioteche. Ha scritto con Sabina Minuto “Amano leggere, sanno scrivere” (2019) e “Lettori e scrittori crescono” (2021). 

Sabina Minuto insegna a Savona in un Istituto Professionale per scelta, ma ha insegnato 28 anni nella scuola secondaria di primo grado. Si occupa di didattica dell’italiano e della letteratura e dal 2012 sperimenta la metodologia del WRW. Ha conseguito un master in “Tecnologie per la didattica” presso il Politecnico di Milano. Da anni si occupa di formazione per gli insegnanti e di promozione della lettura a scuola attraverso il corso “Catalizzatori di lettura”. Ha scritto con Elisa Golinelli “Amano leggere, sanno scrivere” (2019) e “Lettori e scrittori crescono” (2021).

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar