Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Ben tornato Social Reading!

Le nuove proposte di Pearson Italia per l'a.s. 2021/2022

Quando: martedì 19 ottobre, dalle ore 16.00 alle 18.00.
Per chi: 
docenti della scuola secondaria di secondo grado, in particolare di area umanistica, giuridico-economica, scientifica e di lingua e letteratura inglese.

Abstract: il successo dell’edizione dell’anno scolastico 2020/2021 ha confermato la validità e l’efficacia della proposta del Pearson Social Reading: un format social didattico, formativo e innovativo, che ha convinto, coinvolto ed entusiasmato centinaia di docenti e migliaia di studenti sparsi in tutto il territorio nazionale. Pearson Italia rinnova quindi il suo impegno a proporre, anche per il nuovo anno scolastico, questa importante offerta didattica: nuovi percorsi di lettura e di scrittura social, costruiti per avvicinare ragazze e ragazzi della scuola secondaria di secondo grado al piacere di leggere insieme, attraverso lo smartphone, sfruttando positivamente le dinamiche tipiche dei social network, del social reading e del social writing! Per lanciare questi nuovi percorsi di lettura si propone un webinar che avrà nei contributi di Gino Roncaglia (docente di Editoria digitale e Digital Humanities) e di Pier Luigi Vaccaneo (presidente della Fondazione Pavese) i suoi momenti formativi più importanti. i nuovi percorsi saranno presentati da editor di Pearson Italia specializzati in discipline umanistiche, scientifiche e lingue moderne, coordinati da Maria Vittoria Alfieri, con la partecipazione speciale di Mauro Spicci, autore della casa editrice e ideatore dei percorsi di lettura di lingua e letteratura inglese.

 

RelatoriMaria Vittoria Alfieri, esperta di Digital Education, lavora dal 1998 nell’editoria scolastica occupandosi di scuola e tecnologia e progettando strumenti e contenuti per una didattica potenziata dal digitale. Consulente Pearson Italia per la ridefinizione e il potenziamento delle strategie editoriali digitali, è Docente presso il master di editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano.

Gino Roncaglia insegna Editoria digitale, Digital Humanities e Filosofia dell'Informazione all'Università degli Studi Roma Tre, ed è stato fra gli esperti che hanno partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il suo ultimo libro è L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale (Laterza 2018).

Mauro Spicci ha una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, una Laurea in Storia conseguita presso la Newcastle University e una laurea in Educational Leadership and Innovation conseguita presso la Tampere University (Finland). Insegnante di inglese e docente presso l'Università di Tampere. Esperto di metodologie didattiche innovative. Per Pearson Italia è co-autore di un diffuso manuale di Letteratura Inglese, Amazing Minds.

Pierluigi Vaccaneo è direttore della Fondazione Cesare Pavese, si occupa di nuovi media e divulgazione culturale. Ha fondato Twitteratura e Betwyll per sperimentare le potenzialità del social reading in ambito didattico.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.