Webinar Pearson Academy per la Scuola primaria e secondaria

#BackToSchool - dall’accoglienza all’osservazione per costruire il nuovo PEI

In collaborazione con CeDisMa

Il 20/09/2021 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 (durata circa 60 minuti)

Quando: lunedì 20 settembre, alle ore 17.30.
Per chi: 
docenti della Scuola primaria.

Abstractil ritorno sui banchi di scuola è da sempre un tempo ricco di emozioni, dubbi e idee propositive per l’anno scolastico che sta per iniziare. L’osservazione sistematica e pianificata, soprattutto nei primi mesi di scuola, permette di costruire prospettive educative e didattiche realizzabili e di successo per tutti gli alunni accolti. Tale aspetto diventa centrale soprattutto nella costruzione di una progettazione inclusiva all’interno di un progetto di vita condiviso con la rete educante. Questo webinar ha l’obiettivo di accompagnare i docenti in una riflessione operativa ricca di esempi pratici al fine di saper meglio accogliere il gruppo di alunni attraverso l’osservazione del funzionamento di ciascuno per sviluppare una migliore progettazione di classe a breve e a lungo termine.

RelatricePaola MolteniPh.D. in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha svolto attività di ricerca presso l’University of Birmingham e ha collaborato con la State University of New York. Ha lavorato come educatrice nell’ambito della pedagogia speciale in Italia e negli Stati Uniti. È referente e consulente pedagogica presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa) ed è docente del Laboratorio Problematiche educative per persone con autismo e del Laboratorio di Pedagogia speciale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.