Webinar Pearson Academy per la Scuola primaria e secondaria

Differenziare per includere: come definire nuove prospettive didattiche

In collaborazione con CeDisMa

Il 22/10/2021 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 (durata circa 60 minuti)

Quando: venerdì 22 ottobre, alle ore 17.30.
Per chi: docenti della Scuola primaria.

 

Abstract: la prospettiva metodologica della differenziazione didattica fonde in un continuum apprendimento, gestione dell’insegnamento e processo di valutazione al fine di superare il paradosso scolastico vissuto da bambine e bambini a cui viene spesso proposto lo stesso identico curriculum pur presentando differenze individuali significative espresse nello stesso spazio fisico ed emotivo. Alla luce di questa riflessione, questo webinar intende condividere con gli insegnanti i principi della differenziazione didattica fornendo numerosi esempi pratici rispetto a come realizzare diversi percorsi di apprendimento favorendo il benessere e l’autodeterminazione di ogni alunno accolto in classe.

 

RelatriceSara Valsecchipedagogista, insegnante di sostegno, collaboratrice del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa). È cultrice della materia di Pedagogia Speciale e docente dei laboratori di Tecnologie per l’istruzione e di Pedagogia speciale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.



-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.