Convegni in presenza per la Scuola secondaria

Convegno online: Be Happy - Portare Mindfulness e Benessere a Scuola

Quando: lunedì 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle 19.00
Per chi: 
docenti della Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

AbstractNon sappiamo di quali conoscenze specifiche avranno bisogno i nostri figli tra dieci, venti o anche cinque anni, perché il mondo e il loro lavoro, quando ci arriveranno, saranno così diversi dai nostri. Quello che sappiamo è che avranno bisogno di sapere come prestare attenzione, come concentrarsi, come ascoltare, come imparare e come trovarsi in una sana relazione con sé stessi - compresi i loro pensieri ed emozioni - e con gli altri. - Jon Kabat-Zinn, Mindfulness in Education, 2013.

Siete invitati a trascorrere un pomeriggio con esperti e formatori di mindfulness per esplorare i benefici della mindfulness per gli insegnanti, gli studenti e tutto il personale scolastico e imparare a conoscere gli strumenti per introdurre e praticare la mindfulness anche in classe.

 

Programma del convegno

Ore 16.00 - 16.30
Introduzione e benvenuto
Donatella Fitzgerald, Mila Valsecchi
Gisella Langé Ispettore Tecnico di Lingue Straniere, Ministero  Istruzione 
Giuseppe Pierro - Dirigente Ufficio VI -  Formazione, DG Personale, Ministero  Istruzione 

Ore 16.30 - 17.45
Introduzione alla Mindfulness a scuola
Ashley Lodge, Tommaso Megale, Clelia Tollot, Elisa Chiodarelli, Vilma di Giacinto, Vanessa Hartson Walker, Lara Statham, Michela Minigher, Valentina Isabella, Donatella Fitzgerald e Lisa Wren

Ore 17.45 – 18.40
Agenda 2030 and well-being | Integrating Mindfulness in English Language Learning
Vanessa Hartson Walker, Donatella Fitzgerald, Letizia Cinganotto

Ore 18.40 – 19.00
Introduzione alle live lessons per studenti Mindfulness e Conclusioni
Donatella Fitzgerald, Logan Ciaran

-

Informazioni su come accedere al convegno e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il convegno è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al convegno, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il convegno in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il convegno saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un eventoPearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai convegnovisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.