Webinar Dialoghi tra scuola e mondo del lavoro

 

Orientamento al futuro

Quale orientamento per la generazione 4.0?

Quando: martedì 29 giugno, alle ore 18.00
Per chi: 
studenti, genitori, docenti e dirigenti scolastici di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Abstract:
È esperienza comune, confermata dai dati statistici, che il nostro sistema di formazione e istruzione sta attraversando una profonda crisi che investe metodi, contenuti, obiettivi. E che ha tra i suoi effetti principali il grave e diffuso fenomeno dell’abbandono scolastico, del mancato obiettivo di inclusione e promozione sociale, dell’inadeguato sviluppo delle competenze più adatte per il futuro.

Una buona parte di responsabilità è da attribuire a un orientamento agli studi e al lavoro che spesso è insufficiente, perché approssimativo, generico, superficiale, non aggiornato.

Ma in che cosa consiste un buon orientamento? Quali sono le sue chiavi? Ne parliamo nel webinar con Eleonora Saladino, psicologa positiva, formatrice e coach, e Mauro Spicci, esperto di potenziamento cognitivo e di metodologie didattiche innovative. Con loro vedremo come sia fondamentale partire dalla conoscenza di sé, delle proprie motivazioni, interessi, punti di forza, attitudini e quale sia il ruolo di una buona self awareness per lo sviluppo equilibrato della persona nella sua interezza. Soprattutto nel contesto attuale segnato da velocità, innovazione, cambiamento, con il conseguente alto tasso di incertezza per chi guarda al proprio futuro.

Relatori:

Eleonora Saladino è la prima psicologa italiana con una Laurea magistrale in Psicologia Positiva conseguita a Londra. È docente, ricercatore universitario, formatrice, autrice, coach, esperta in Neuromanagement e Neuroselling e divulgatrice. È anche autrice di manuali di formazione docenti per Pearson.

Mauro Spicci ha una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, una Laurea in Storia conseguita presso la Newcastle University e una laurea in Educational Leadership and Innovation conseguita presso la Tampere University (Finland). Insegna Curriculum Design and Innovation presso la University of Tampere (Finland), World Literature presso la University of the People ed è membro del Comitato scientifico di Pearson Academy. Coordina, inoltre, un istituto bilingue di Milano dall'approccio innovativo. Ha all'attivo numerose pubblicazioni specialistiche nell'ambito della letteratura e delle scienze, delle Medical humanities, della critica letteraria, dello sviluppo del pensiero critico e del potenziamento delle funzioni cognitive nell'era digitale.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Il webinar fa parte del ciclo Pearson for Work: dialoghi tra scuola e mondo del lavoro, incontri con esperti e protagonisti del mondo del lavoro in dialogo con dirigenti scolastici di lunga esperienza, che si stanno assumendo il compito di garantire alle ragazze e ai ragazzi loro affidati le migliori opportunità per uno sviluppo personale e professionale capace di rispondere ai loro desideri e aspettative. Scopri tutti gli appuntamenti del ciclo >>

Ti piacerebbe saperne di più su Pearson for Work, il progetto Pearson per avviare ragazzi e ragazze nel mondo del lavoro? Visita la paginan sul sito >>

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Genitori e studenti
: informazioni su come accedere al webinar

I Genitori e studenti potranno seguire la diretta YouTube sul canale ufficiale di Pearson Italia.



Docenti e Dirigenti
: informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione

I Docenti e Dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.


 

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto.