Webinar Km0. Verso l'Esame di Stato

Un programma di videolezioni d'autore in diretta per gli studenti del 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado, per prepararsi all'Esame di Stato.

Mi metto alla prova (senza stress) [Scuola secondaria di secondo grado - Discipline umanistiche]

Consigli per preparare l’elaborato e affrontare il colloquio d’esame (discipline umanistiche)

Il 13/05/2021 dalle ore 15:30 alle ore 16:30 (durata circa 60 minuti)

Quando: giovedì 13 maggio, alle ore 15.30
Per chi
: studenti, genitori e docenti della Scuola secondaria di secondo grado (discipline umanistiche)

Abstract:

Il Laboratorio è rivolto a studenti dei licei classico, scientifico, linguistico e delle scienze umane e si propone di fornire indicazioni utili alla formulazione dell’“elaborato concernente le discipline caratterizzanti”, come previsto dall’art. 18 dell’OM 53 del 3 marzo 2021.
Questi i contenuti che saranno affrontati:

 

1. introduzione alle indicazioni ministeriali per l’Esame di Stato 2021;
2. proposta di alcuni esempi di argomenti riferibili alle discipline di indirizzo dei licei;
3. illustrazione dei possibili collegamenti interdisciplinari;
4. indicazioni per la formulazione di una scaletta e il suo sviluppo;
5. indicazioni per l’elaborazione del testo scritto da consegnare al docente di riferimento;
6. suggerimenti per l’esposizione orale in sede di colloquio d’esame.

Relatrice: Elisabetta Degl’Innocenti, già insegnante di italiano e latino nei licei di Genova, è autrice di manuali scolastici e testi di didattica riferiti alle sue discipline. Ha pubblicato diversi testi per la preparazione all’esame di Stato. Svolge attività di formatrice su temi della scrittura, della letteratura contemporanea, della didattica pluridisciplinare e della didattica del latino.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Studenti e genitori
: informazioni su come accedere al webinar

I Genitori e studenti potranno seguire la diretta YouTube sul canale ufficiale di Pearson Italia.



Docenti
: informazioni su come accedere al webinar

I Docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per questo webinar NON è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.


 

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto.