Convegni in presenza per la Scuola primaria

Convegno online: Stories for Super Citizens... and Super Teachers

Storie e Educazione civica alla Scuola primaria

Quandogiovedì 22 aprile, dalle ore 15.00 alle 18.30
Per chi: 
docenti della Scuola primaria

Programma del convegno

Ore 15.00 - 15.10
Introduzione

Ore 15.10 - 15.55
Donatella Fitzgerald, Clelia Tollot, Vanessa Hartson-Walker
La Mindfulness attraverso lo storytelling nella Scuola primaria
In questo workshop vedremo insieme come alcuni principi propri della mindfulness possano essere utili anche quando condividiamo le storie con i nostri bambini e come grazie alle storie possano imparare a concentrare, ascoltare con consapevolezza e riconoscere le emozioni, oltre che gestire le reazioni che ne derivano.

Ore 15.55 – 16.35
Barbara Bacchelli, Stefano Rossi, Laura Papetti in dialogo su Educazione civica con mente critica e cuore intelligente

Stefano Rossi - Due stelle nel cielo della cittadinanza
Da sempre il cielo e le sue stelle orientano il cammino dell'essere umano ma quale direzione intraprendere oggi che il cielo sopra le nostre teste è vuoto? Ma soprattutto come educare i giovani cittadini che abbiamo in classe se le stelle dei valori di un tempo sembrano essere cadute fuori dal nostro orizzonte? Due stelle ci possono aiutare ad illuminare la rotta della cittadinanza: la stella della mente critica e la stella del cuore intelligente. 

Laura Papetti - Cittadini si diventa, a scuola
L’intervento propone riflessioni e spunti didattici concreti per la costruzione di percorsi didattici e laboratori di cittadinanza, dove le esperienze di educazione civica permeino le programmazioni curricolari delle diverse discipline e dove, viceversa, i contenuti del lavoro scolastico siano in profonda connessione con occasioni di crescita personale e comunitaria. All’interno di un approccio didattico ricco e articolato, infine, risulta particolarmente utile una valutazione di tipo formativo.

Ore 16.55 – 17.05
Break

Ore 17.05 – 17.50
Donatella Fitzgerald, Frances Foster e Brunel Brown
Smart Stories for Smart Citizens with Billy Bot
How can we help our students become the smart citizens of the future? In this practical workshop we will see how through ‘Smart Stories’ linked to the UN Global Sustainable Goals and other themes we can help our students on their lifelong journey towards becoming Smart Citizens.

Ore 17.50 – 18.20
Mariangela Venezia con Gaia Gagianesi
Alla scoperta del supporto digitale di Pearson per la Scuola primaria
In questa sessione esploreremo come l'ambiente di apprendimento digitale di Pearson possa aiutarti a gestire facilmente le lezioni in classe, online o in un contesto ibrido, passando da un formato di lezione all'altro per ottimizzare i risultati della classe. Scopri in che modo stiamo costruendo piattaforme inclusive e materiali digitali accessibili per tutti gli studenti della scuola primaria.

Ore 18.20
Conclusione

 

-

Informazioni su come accedere al convegno e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il convegno è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al convegno, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il convegno in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il convegno saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un eventoPearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai convegnovisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.