Webinar Area umanistica

Imparare dai classici a progettare il futuro - Prima parte

Quando: venerdì 9 aprile, alle ore 15.00
Per chi: 
docenti della Scuola secondaria di secondo grado

Programma del webinar:

Guido Baldi: Incroci fra D’Annunzio e Pirandello. La carrozzella e l’automobile
Partendo dall’esame di due testi, l’episodio della carrozzella contrapposta all’auto nei Quaderni di Serafino Gubbio operatore e la corsa in automobile nel Forse che sì forse che no, si cercherà di mettere in luce le diverse posizioni di Pirandello e di d’Annunzio verso la macchina moderna: nel primo si rileva una visione acutamente critica degli aspetti negativi della modernità industriale, nel secondo un’esaltazione della macchina nei suoi aspetti più superomistici e aggressivi.

Roberto Favatà: Saba e la poesia come «scandaglio». La ricerca della «verità che giace al fondo» nei versi del Canzoniere
Il discorso intende approfondire la concezione della «poesia onesta» di Saba, che si fonda sul recupero dell’esperienza vissuta e sull’indagine delle motivazioni inconsce dell’agire umano, allo scopo di cogliere i nodi della precarietà e dell’angoscia esistenziale. Prendendo l’avvio dall’analisi di alcune affermazioni contenute negli scritti di carattere programmatico e critico, si cercherà inoltre di illustrare il rapporto che Saba intrattiene con i suoi modelli poetici e, in particolare, l’atteggiamento nei confronti di Dante, per cui dichiara di nutrire una profonda ammirazione.

 

Relatori:
Guido Baldi. Ha insegnato Lettere nei licei e Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Torino. Si è occupato di narrativa otto-novecentesca, di narratologia, di letteratura drammatica e di didattica della letteratura. Ha pubblicato monografie su Manzoni, Rovani, Verga, d’Annunzio, Pirandello, Svevo, Gadda.
Roberto Favatà. Ha insegnato per alcuni anni nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Attualmente è docente di ruolo di Lettere presso un Istituto Tecnico della provincia torinese. Ha collaborato come autore alla realizzazione di diversi manuali di grammatica e di letteratura italiana per il biennio e il triennio delle scuole superiori.
Roberta Formento. Direttrice editoriale di Area umanistica presso Pearson Italia.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.