I webinar Pearson Academy

Webinar Primo e Secondo ciclo

La vita online dei ragazzi tra social e video

Conoscere per accompagnare, dalle challenge di TikTok a Twitch

Il 05/03/2021 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 (durata circa 60 minuti)

Quando: venerdì 5 marzo, alle ore 18.00
Per chi:
genitori e docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado

Abstractun percorso che esplora il funzionamento e i contenuti dei social media e delle piattaforme video più usati dai ragazzi. Lontano da generici allarmismi, intende offrire a genitori e insegnanti le coordinate di riferimento per accompagnare i più giovani nella loro vita online e guidarli a un uso critico, consapevole e creativo della Rete e degli altri ambienti digitali: dalle challenge di TikTok alle Stories su Instagram, dalle Live su Twitch alle fake news su Whatsapp.

Relatrici:
Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini sono founder di Mamamò.it, portale dedicato alla media education. Sono autrici di Youtuber. Manuale per aspiranti creator e, insieme a Paolo Celot, di Educare ai nuovi media. Percorsi di cittadinanza digitale per l’Educazione civica (Pearson 2021).

-

 


Genitori
: informazioni su come accedere al webinar

I Genitori e potranno seguire la diretta YouTube sul canale ufficiale di Pearson Italia.



Docenti e Dirigenti
: informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione

I Docenti e Dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.


 

 

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto.