I webinar Pearson Academy

Webinar Primo e Secondo ciclo

Democrazia dell’apprendimento

Strategie di Didattica Digitale Integrata per una didattica davvero inclusiva e per una valutazione formativa nella Scuola primaria

Il 15/03/2021 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 (durata circa 60 minuti)

Quando: lunedì 15 marzo, alle ore 17.00
Per chi: 
docenti della Scuola primaria

Abstractla Didattica Digitale Integrata costituisce per i docenti un’ulteriore sfida educativa: essi sono chiamati a costruire forme di linguaggio, anche informatiche, condivise e inclusive per comunicare sia all’interno delle istituzioni scolastiche sia con le famiglie e gli studenti. E lo sforzo richiesto è non solo educativo ma soprattutto metodologico e culturale. Abbiamo bisogno di una valutazione reciproca nel senso più «emotivo» del termine, che riguarda a pari titolo due soggetti, dove non c’è «chi vince e chi perde»: una valutazione strettamente correlata al percorso individuale, che non faccia riferimento a standard qualitativi e/o quantitativi, con prove idonee a valutare il progresso dell’allievo in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali. Una valutazione che abbia l’obiettivo di far crescere, non l’intento di stroncare. Una valutazione il cui motto potrebbe essere «Qui si sboccia, non si boccia!».

RelatriceBarbara Urdanch è pedagogista, formatrice, promotrice della Democrazia dell'Apprendimento, e responsabile del Tavolo Formatori Pearson per la didattica inclusiva. Supervisore pedagogico e Responsabile progetto “ApprendiAMO”, Centro Studi Multimediale (laboratorio specialistico per soggetti con DSA); Cultore di materia presso l'Università degli Studi di Torino.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.