Webinar Dialoghi tra scuola e mondo del lavoro

 

Formare le competenze digitali: i social questi sconosciuti

Il ruolo della formazione all'utilizzo dei social come parte di un'educazione per la cittadinanza e per il lavoro

Quando: martedì 25 maggio, alle ore 18.00
Per chi: 
docenti, dirigenti e genitori di ogni ordine e grado

Abstract:
La dimensione digitale e virtuale segna l’intero contesto in cui viviamo e impatta sulla vita quotidiana di tutti, a livello personale, sociale, professionale. Le competenze digitali, quelle capacità che consentono di gestire la comunicazione e la relazione attraverso i device tecnologici, i nuovi media, i social network sono dunque ormai considerate parte dell’alfabetizzazione di base, necessarie per vivere nella società, svolgere i propri doveri civici, per lavorare: le digital skills costituiscono infatti – assieme alle soft skills – uno dei requisiti più ricercati dai datori di lavoro e tra quelli più carenti nei profili dei candidati. 

Nel webinar Simona Toni – esperta di comunicazione con i nuovi media - e Nicola Terenzi – dirigente scolastico presso l’Istituto Europeo Marcello Candia di Seregno (MI) - affrontano questo tema, per far emergere il ruolo di una formazione esplicita e dedicata alle competenze di utilizzo dei social network, nel contesto dell’educazione alla cittadinanza e della preparazione di studentesse e studenti al proprio futuro professionale.

Relatori:
Simona Toni: Digital Business Consultant e co-founder di Psicologi digitali – agenzia specializzata in Digital & Social Media Marketing. È l’ideatrice del percorso di formazione del Patentino Digital Smartness di Pearson for Work
Nicola Terenzi: Dirigente scolastico del Liceo Linguistico “M. Candia” e del Liceo Scientifico “P.G. Frassati” di Seregno (MB), è esperto di educazione digitale e didattica con le nuove tecnologie. Laureato in Filologia Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha insegnato Lettere alla scuola secondaria di primo grado ed è un autore e collaboratore Pearson.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Il webinar fa parte del ciclo Pearson for Work: dialoghi tra scuola e mondo del lavoro, incontri con esperti e protagonisti del mondo del lavoro in dialogo con dirigenti scolastici di lunga esperienza, che si stanno assumendo il compito di garantire alle ragazze e ai ragazzi loro affidati le migliori opportunità per uno sviluppo personale e professionale capace di rispondere ai loro desideri e aspettative. Scopri tutti gli appuntamenti del ciclo >>

Ti piacerebbe saperne di più su Pearson for Work, il progetto Pearson per avviare ragazzi e ragazze nel mondo del lavoro? Visita la paginan sul sito >>

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Genitori e studenti
: informazioni su come accedere al webinar

I Genitori e studenti potranno seguire la diretta YouTube sul canale ufficiale di Pearson Italia.



Docenti e Dirigenti
: informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione

I Docenti e Dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.


 

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto.