Formare i giovani per l’industria 4.0

Lo scenario dell’innovazione e dell’automazione, le competenze e i requisiti, i percorsi formativi

Quando: lunedì 19 aprile, alle ore 18.00
Per chi: 
docenti, dirigenti e genitori di ogni ordine e grado

Abstract:
Le aziende che programmano, producono o utilizzano tecnologie abilitanti per l’industria 4.0 hanno oggi la necessità di adeguare le competenze della propria struttura organizzativa e di inserire al proprio interno giovani già formati in questa direzione. Si tratta di un settore professionale all’avanguardia e in espansione.
Nel webinar verrà delineato il contesto tecnologico dell’industria 4.0 e le sue opportunità professionali, i requisiti di competenza connessi, le esperienze formative già in corso, le possibilità da mettere in campo, le aspettative reciproche di collaborazione tra mondo del lavoro e scuola.

Relatori:
Ezio Fregnan: Direttore di Comau Academy ed esperto di formazione, robotica e industria 4.0
Andrea Carletti: Dirigente scolastico dell’ISIS A. Malignani di Udine

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Il webinar fa parte del ciclo Pearson for Work: dialoghi tra scuola e mondo del lavoro, incontri con esperti e protagonisti del mondo del lavoro in dialogo con dirigenti scolastici di lunga esperienza, che si stanno assumendo il compito di garantire alle ragazze e ai ragazzi loro affidati le migliori opportunità per uno sviluppo personale e professionale capace di rispondere ai loro desideri e aspettative. Scopri tutti gli appuntamenti del ciclo >>

Ti piacerebbe saperne di più su Pearson for Work, il progetto Pearson per avviare ragazzi e ragazze nel mondo del lavoro? Visita la paginan sul sito >>

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Genitori e studenti
: informazioni su come accedere al webinar

I Genitori e studenti potranno seguire la diretta YouTube sul canale ufficiale di Pearson Italia.



Docenti e Dirigenti
: informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione

I Docenti e Dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.


 

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto.