I webinar Pearson Academy

L’ora di Sé stessi

Lo sviluppo delle competenze personali (soft skills) come cardine della formazione dei giovani al lavoro e alla vita

Il 24/03/2021 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 (durata circa 60 minuti)

Quando: mercoledì 24 marzo, alle ore 18.00
Per chi: 
docenti, dirigenti, studenti e genitori della Scuola secondaria di secondo grado

Abstract:
Processi di trasformazione veloci e radicali stanno segnando oggi la società, l’economia, le vite individuali, aumentando un’incertezza del futuro che è trasversale a tutti gli ambiti e settori. La progettualità del futuro riguarda in special modo le studentesse e gli studenti che oggi siedono sui banchi degli ultimi anni di scuola e che si trovano a scegliere quale strada iniziare a percorrere, quali percorsi di studio o di lavoro sono più consoni a realizzare la propria vocazione. E chi si occupa della formazione di quei giovani ha come responsabilità principale quella di garantire loro gli strumenti più adeguati per affermarsi nel mondo che verrà e compiere le scelte più consone in relazione alle caratteristiche individuali e al contesto. Nel webinar Barbara Binelli e Laura Biancato si confrontano sul ruolo delle competenze personali, cognitive e sociali nella formazione di ragazze e ragazzi e sulle opportunità per la loro integrazione nel curriculum scolastico.

Relatori:
Barbara Binelli, Senior Consultant presso The European House-Ambrosetti, consulente, formatrice e Counselor certificato. Esperta di gestione del talento e sviluppo personale, è co-autrice del testo L’errore che non c’è. Una fenomenologia del cambiamento, Franco Angeli Editore.
Laura Biancato, Dirigente scolastico dal 1996, dopo un anno di distacco al Ministero dell’Istruzione (Ufficio Innovazione Digitale), attualmente dirige l’ITET Luigi Einaudi di Bassano del Grappa (VI). Formatrice e autrice sui temi dell’innovazione nella scuola, ha partecipato come consulente del Ministero dell’istruzione alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Il webinar fa parte del ciclo Pearson for Work: dialoghi tra scuola e mondo del lavoro, incontri con esperti e protagonisti del mondo del lavoro in dialogo con dirigenti scolastici di lunga esperienza, che si stanno assumendo il compito di garantire alle ragazze e ai ragazzi loro affidati le migliori opportunità per uno sviluppo personale e professionale capace di rispondere ai loro desideri e aspettative. Scopri tutti gli appuntamenti del ciclo >>

Ti piacerebbe saperne di più su Pearson for Work, il progetto Pearson per avviare ragazzi e ragazze nel mondo del lavoro? Visita la paginan sul sito >>

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Genitori e studenti
: informazioni su come accedere al webinar

I Genitori e studenti potranno seguire la diretta YouTube sul canale ufficiale di Pearson Italia.



Docenti e Dirigenti
: informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione

I Docenti e Dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.


 

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto.