La lingua di Dante e la lingua di oggi

Quando: mercoledì 3 marzo, alle ore 18.00
Per chi: 
docenti della Scuola secondaria di secondo grado

AbstractDante si può considerare il creatore della lingua letteraria italiana: non perché prima di lui non esistesse una lingua, ma perché è stato lui ad arricchirne il lessico e a mostrarne la capacità di rappresentare i vari livelli, da quello basso a quello sublime. Nel tempo a loro disposizione i relatori s’impegneranno a dare consistenza a questa affermazione attraverso vari esempi e analizzeranno parole e formule dantesche entrate nell’italiano comune.

RelatoriLuca Serianni, professore emerito dell’Università di Roma “Sapienza”, Accademico dei Lincei, Accademico della Crusca, vicepresidente della Società Dante Alighieri.
Valeria Della Valle, già professoressa dell’Università di Roma “Sapienza”, Accademica corrispondente della Crusca, Accademica dell’Arcadia.
Giuseppe Patota, professore ordinario dell’Università di Siena, Accademico della Crusca, Accademico dell’Arcadia.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.