I webinar Pearson Academy

Webinar Primo e Secondo ciclo

La valutazione in Educazione civica

Proposte di metodo e suggerimenti operativi

Quando: giovedì 18 febbraio, alle ore 18.00
Per chi: 
docenti della Scuola secondaria di primo grado e secondo grado (biennio)

AbstractIl webinar risponde ad alcune domande. Perché la valutazione dell’Educazione civica deve essere integrata? Per valutare conoscenze e competenze e per valutare processi e prodotti al fine di sostenere apprendimenti significativi e profondi.
Quali comportamenti competenti osservare? Operando valutazioni di processo: selezionando le evidenze e associandole alle attività.
Come osservare i comportamenti competenti? Utilizzando rubriche di valutazione e autovalutazione basate su evidenze.
Come integrare gli elementi valutativi raccolti? Avvalendosi di una griglia di raccolta dati, anche ai fini dell’Esame di Stato.

Relatori:
Alberto Ferrari, membro del CTS di Rete Veneta Competenze. Formatore, esperto di didattica per competenze. Insegna presso il Liceo Scientifico L. da Vinci di Treviso.
Maria Renata Zanchin, membro del CTS di Rete Veneta Competenze. Formatrice, esperta in ricerca didattica e counselling formativo. Insegna Didattica generale all’Università di Verona.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.