Webinar per la Scuola primaria e secondaria

La sfida del blended learning nella scuola che si evolve

La didattica rinnovata nell'incontro fra pedagogia della tradizione e pedagogia dell'innovazione

Quando: mercoledì 17 febbraio, alle ore 17.00
Per chi: 
docenti della Scuola primaria

Abstractil webinar presenterà le potenzialità di una didattica che, attraverso ambienti educativi in presenza e strategie digitali multidimensionali, offre opportunità integrate per sviluppare competenze e appassionare studenti e docenti a una scuola che consolida la sua funzione strategica, oggi e nel post-pandemia. Verranno presentate ipotesi di percorsi metodologico-didattici in chiave cooperativa, per nuove visioni di insegnamento tra i linguaggi umanistici e quelli scientifici del curricolo. Tra gli obiettivi, sulla scorta di esemplificazioni concrete, quello di fornire la conoscenza delle potenzialità di differenti strategie innovative da sperimentare per una didattica sostenibile e coinvolgente.

RelatoreVincenzo Ruta, insegnante di Scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Gonin di Giaveno (TO), è attualmente docente distaccato all’ Area Formazione e Progetti Internazionali dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, dove segue progetti Erasmus Plus ed è referente pedagogico eTwinning, la community europea di cui è ambassador per la sua regione. Ha esperienza nella progettazione cooperativa di percorsi didattici a carattere internazionale e multimediale, con particolare attenzione agli studenti con BES-DSA. È autore per Pearson Italia e tiene numerosi corsi di formazione, in presenza e online, sulle TIC per scuole di ogni ordine e grado e sulle metodologie di insegnamento della lingua inglese e francese per docenti di Scuola Primaria.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

ATTENZIONE: Il menu Formazione per accedere all'evento e successivamente all'attestato, alla registrazione e alle slide è disponibile solo per gli iscritti registrati come docenti (ti consigliamo di verificare ed eventualmente, se necessario, modificare le impostazioni del tuo profilo).

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.