Pearson Social Reading with Betwyll - Percorso di lettura "Dialoghi con Dante"

Leggiamo Dante con la nuova app Pearson Social Reading

Quando: giovedì 11 marzo, dalle ore 15.30 alle 17.00

Per chi: docenti della Scuola secondaria di secondo grado di area umanistica

Abstractleggere Dante è certamente una delle sfide più impegnative nel percorso di studi. Lo strumento della nuova app Pearson Social Reading si rivela preziosa ed originale risorsa per coinvolgere e appassionare i più giovani alla lettura di uno degli autori considerati fra i più “difficili”. La proposta è occasione per far riflettere insieme gli studenti su tematiche sempre attuali presenti nell’opera dantesca (amore e amicizia, spirito di avventura, ricerca del potere, impegno politico) attraverso una nuova esperienza di social community. Ciascuno dei testi di Dante, scelti fra i più famosi e didatticamente praticati, è posto a confronto con brani di grandi autori della letteratura che mostrino evidenti riprese testuali o forti affinità tematiche. Brani che, sul piano linguistico ed espressivo, sono vicini alle esperienze e competenze di lettura dei ragazzi e quindi possono risultare più facilmente fruibili e apprezzabili. Questi parallelismi, colti e puntuali ma non specialistici, accompagnati da una didattica meno tradizionale e più libera, suggeriscono approfondimenti di analisi dell’opera dantesca, guidano lo studente lungo un ricco percorso di confronti intertestuali, promuovono attività in cui mettere in gioco la propria creatività, invitano a riflettere su quei temi che nutrono da sempre la grande esperienza artistica e letteraria.

Relatori:

Maria Vittoria Alfieriesperta di Digital Education, lavora dal 1998 nell’editoria scolastica occupandosi di scuola e tecnologia e progettando strumenti e contenuti per una didattica potenziata dal digitale. Consulente Pearson Italia per la ridefinizione e il potenziamento delle strategie editoriali digitali, è Docente presso il master di editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano
Pierandrea De Lorenzo, editor in Pearson per Letteratura Italiana e discipline umanistiche
Anna Rinaldoeditor in Pearson per i corsi di Italiano del biennio
Ombretta Odine, editor in Pearson per Letteratura italiana e discipline umanistiche

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.