Pearson Social Reading with Betwyll - Percorso di lettura "Will&You(th)"

Leggiamo Shakespeare con la nuova app Pearson Social Reading

Quando: giovedì 18 febbraio, dalle ore 15.30 alle 17.00

Per chi: docenti della Scuola secondaria di secondo grado di lingua e letteratura inglese

Abstractesiste un legame sorprendente tra molti dei più noti personaggi delle opere di William Shakespeare e gli studenti che, ogni anno, li incontrano a scuola attraverso la lettura di brani antologici: l’età. Molti dei più famosi personaggi shakespeariani, infatti, sono “giovani adulti” (young adults): questa condizione li rende immediatamente vicini a quella di molti dei “giovani” lettori contemporanei che, a scuola, ogni anno si avvicinano a loro. Che cosa significa essere “giovane” oggi? Che elementi di continuità esistono tra l’essere giovane oggi e la condizione di gioventù di molti dei più famosi personaggi shakespeariani, come Amleto, Giulietta, Romeo, Elena ed Ermia? Che cosa dicono i giovani shakespeariani ai e dei giovani di oggi? E quali consigli si possono scambiare i giovani di oggi e i giovani shakespeariani per affrontare i loro dilemmi e rispondere alle loro domande di cambiamento più urgenti? Il confronto avverrà attraverso la lettura di celebri brani tratti da Hamlet, Romeo and Juliet, e A Midsummer Night’s Dream, opere che fanno già parte integrante dei curricula di letteratura inglese delle Scuole secondarie di secondo grado.

Relatori:

Maria Vittoria Alfieri, esperta di Digital Education, lavora dal 1998 nell’editoria scolastica occupandosi di scuola e tecnologia e progettando strumenti e contenuti per una didattica potenziata dal digitale. Consulente Pearson Italia per la ridefinizione e il potenziamento delle strategie editoriali digitali, è Docente presso il master di editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano
Mauro Spicci ha una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, una Laurea in Storia conseguita presso la Newcastle University e una laurea in Educational Leadership and Innovation conseguita presso la Tampere University (Finland). Insegnante di inglese e docente presso l'Università di Tampere. Esperto di metodologie didattiche innovative. Per Pearson Italia è co-autore di un diffuso manuale di Letteratura Inglese, Amazing Minds

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.