Quando: giovedì 18 febbraio, dalle ore 15.30 alle 17.00
Per chi: docenti della Scuola secondaria di secondo grado di lingua e letteratura inglese
Abstract: esiste un legame sorprendente tra molti dei più noti personaggi delle opere di William Shakespeare e gli studenti che, ogni anno, li incontrano a scuola attraverso la lettura di brani antologici: l’età. Molti dei più famosi personaggi shakespeariani, infatti, sono “giovani adulti” (young adults): questa condizione li rende immediatamente vicini a quella di molti dei “giovani” lettori contemporanei che, a scuola, ogni anno si avvicinano a loro. Che cosa significa essere “giovane” oggi? Che elementi di continuità esistono tra l’essere giovane oggi e la condizione di gioventù di molti dei più famosi personaggi shakespeariani, come Amleto, Giulietta, Romeo, Elena ed Ermia? Che cosa dicono i giovani shakespeariani ai e dei giovani di oggi? E quali consigli si possono scambiare i giovani di oggi e i giovani shakespeariani per affrontare i loro dilemmi e rispondere alle loro domande di cambiamento più urgenti? Il confronto avverrà attraverso la lettura di celebri brani tratti da Hamlet, Romeo and Juliet, e A Midsummer Night’s Dream, opere che fanno già parte integrante dei curricula di letteratura inglese delle Scuole secondarie di secondo grado.
Relatori:
Maria Vittoria Alfieri, esperta di Digital Education, lavora dal 1998 nell’editoria scolastica occupandosi di scuola e tecnologia e progettando strumenti e contenuti per una didattica potenziata dal digitale. Consulente Pearson Italia per la ridefinizione e il potenziamento delle strategie editoriali digitali, è Docente presso il master di editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano
Mauro Spicci ha una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, una Laurea in Storia conseguita presso la Newcastle University e una laurea in Educational Leadership and Innovation conseguita presso la Tampere University (Finland). Insegnante di inglese e docente presso l'Università di Tampere. Esperto di metodologie didattiche innovative. Per Pearson Italia è co-autore di un diffuso manuale di Letteratura Inglese, Amazing Minds
Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.
Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta.
Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.
Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto.
Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.