Pearson Social Reading with Betwyll - Percorso di lettura "Generazione 2030"

Primo percorso di lettura con la nuova app Pearson Social Reading with Betwyll

Quando: mercoledì 27 gennaio, dalle ore 15.30 alle 17.00

Per chi: docenti della Scuola secondaria di secondo grado di area umanistica, scientifica, giuridico-economica

Abstractil webinar propone, in forma di intervista e con l’interazione della chat, le caratteristiche del percorso, le ragioni che hanno orientato la selezione dei testi e le principali funzioni didattiche offerte. I relatori si alterneranno nella presentazione delle due sezioni in cui si articola il percorso: La Costituzione Bella e Un futuro per Gaia. Costituzione Bella prevede la lettura dei Principi Fondamentali della Costituzione Italiana, e degli articoli dal 29 al 34; si propone inoltre la lettura del Discorso di Piero Calamandrei agli universitari milanesi nel gennaio 1955. Un futuro per Gaia propone poi una selezione di brani che attingono a un’ampia varietà di generi letterari, che permettono di affrontare con uno sguardo nuovo alcuni grandi temi del vissuto contemporaneo in una prospettiva trasversale, dove cioè è sempre possibile ed evidente il collegamento con le diverse discipline curricolari. I docenti avranno quindi modo di meglio comprendere i vantaggi d’uso e le potenzialità didattiche della proposta e saranno accompagnati alla scoperta dei servizi e delle risorse messe a disposizione sia all’interno sia all’esterno dell’app. I relatori avranno anche modo di rispondere in diretta alle principali richieste in merito ai contenuti proposti e alle risorse messe a disposizione degli utenti (docenti e studenti) da Pearson Social Reading with Betwyll.

Relatori
Maria Vittoria Alfieri consulente di Pearson Italia e docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa da oltre vent’anni di innovazione didattica e di educazione digitale.
Valentina Muttoni, responsabile editoriale Pearson per l’area giuridico economica;
Alessandra Magagna e Chiara Roglieri, editor in Pearson per le discipline scientifiche;
Giacomo Ambrosi, publisher in Pearson per Storia e discipline umanistiche;
Ombretta Odine, editor in Pearson per Letteratura Italiana e discipline umanistiche.

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.