Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Quale impianto assiomatico per la geometria euclidea?

Attività introduttive per facilitare la comprensione del concetto di sistema assiomatico

 

AVVISO:  l'incontro online precedentemente previsto per mercoledì 18 novembre è stato spostato a mercoledì 25 novembre. L'orario resta invariato.

Quando: mercoledì 25 novembre, ore 15.30
Per chi: consigliato ai docenti di Matematica della Scuola secondaria di secondo grado

Abstract:
Ci occuperemo qui del problema di introdurre i fondamenti della geometria euclidea in una prima superiore. Stretti tra un tempo che non basta mai e la scarsa propensione al ragionamento deduttivo dei nostri studenti, come possiamo fornire efficacemente un’idea di sistema assiomatico? Crediamo che il modo non sia quello di elencare decine di assiomi, seguendo la trattazione di Hilbert o una sua rivisitazione più o meno rigorosa. Una chiave potrebbe essere piuttosto la proposta di attività concrete che facciano fare esperienza di un sistema assiomatico finito (e semplice): muovendosi in mondi con pochi oggetti e semplici regole ci si può avvicinare efficacemente all’idea si sistema assiomatico riuscendo anche ad intuirne il grado di convenzionalità.

Durante l'incontro sarà possibile interagire con le relatrici, ponendo domande e portando la propria esperienza.

Relatori:
Giovanna Guidone si è laureata in Matematica e ha conseguito a Pisa il dottorato in Fisica Matematica occupandosi di modelli variazionali per cristalli liquidi. Insegna in un Liceo dal 2000 ed è appassionata di problemi didattici. È autrice di numerose pubblicazioni sia a carattere di ricerca sia a carattere divulgativo, e per Pearson autrice del nuovo corso di Matematica per i Licei in pubblicazione nel 2021 dal titolo Matematica in movimento.
Silvia Benvenuti è professore associato di Matematiche Complementari presso l’Università di Bologna. È autrice del volume Geometrie non euclidee, Alphatest (2008) e di diversi altri libri e articoli divulgativi.

 

-

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento, potranno collegarsi a partire da 20 minuti prima alla diretta. Accedendo a My Pearson Place e cliccando sul titolo del webinar si aprirà una schermata dove verranno richiesti i propri dati personali e successivamente verrà fornito il link di accesso al webinar.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.