Insegnare probabilità?

Imparo meglio se mi interessa

Siamo spiacenti, non è più possibile iscriversi a questo webinar. Se prevista, potrà vedere la registrazione accedendo a My Learning Box. Per maggiori informazioni clicca qui

SIAMO SPIACENTI DI ANNUNCIARE CHE PER RAGIONI TECNICHE IL WEBINAR È ANNULLATO.

Quando: mercoledì 25 novembre, ore 15.30
Per chi: consigliato ai docenti di Matematica della Scuola secondaria di primo e secondo grado

Abstract:
«Nella misura in cui le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, esse non sono certe; e nella misura in cui sono certe, esse non si riferiscono alla realtà.»
[A. Einstein]

La probabilità è in effetti un campo molto complesso, ma non possiamo rinunciare a fornire ai nostri studenti una chiave di lettura del mondo così necessaria come quella della “matematizzazione del caso”. Si tratta quindi di interrogarsi su quanto e come sia possibile introdurre gli studenti della scuola secondaria (di primo e secondo grado) ad argomenti che sono così distanti dalle ordinarie urgenze didattiche. Proponiamo qui alcune esperienze di apprendimento in contesti significativi nei quali sono gli stessi studenti a chiedere spiegazioni e a fornire modelli interpretativi di fenomeni che li interessano da vicino.

Relatori:
Giovanna Guidone si è laureata in Matematica e ha conseguito a Pisa il dottorato in Fisica Matematica occupandosi di modelli variazionali per cristalli liquidi. Insegna in un Liceo dal 2000 ed è appassionata di problemi didattici. È autrice di numerose pubblicazioni sia a carattere di ricerca sia a carattere divulgativo, e per Pearson autrice del nuovo corso di Matematica per i Licei in pubblicazione nel 2021.

 

-

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.