I webinar Pearson Academy

Webinar Primo e Secondo ciclo

Il laboratorio in Matematica

Un divertissement o un investimento didattico significativo?

Quandogiovedì 15 ottobre, ore 15.30

Per chi: consigliato ai docenti di Matematica della Scuola secondaria di secondo grado

Abstract:
Da qualche anno ormai l’uso del laboratorio, più tipico di discipline come la Fisica e la Chimica, si è fatto strada anche in Matematica. L’idea che gli studenti possano apprendere di più e meglio attraverso attività non tradizionali che li vedono impegnati anche con il corpo è da molti anni nella scuola italiana e ora prende corpo istituzionale nell’esperienza del Liceo Matematico. L’uso del laboratorio, però, si presta a una facile tentazione: che diventi il luogo dove – ancora una volta  diciamo ai nostri giovani che non è necessario fare fatica per apprendere. È importante, pertanto, confrontarsi con la vera vocazione di queste attività, per apprezzarne il vero valore in una didattica che sa essere al passo con i tempi.

Relatori:
Giovanna Guidone si è laureata in Matematica e ha conseguito a Pisa il dottorato in Fisica Matematica occupandosi di modelli variazionali per cristalli liquidi. Insegna in un Liceo dal 2000 ed è appassionata di problemi didattici. È autrice di numerose pubblicazioni sia a carattere di ricerca sia a carattere divulgativo, e per Pearson autrice del nuovo corso di Matematica per i Licei in pubblicazione nel 2021.

 

-

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.