I webinar Pearson Academy

Caffè della Matematica

Spiraleggiando sul concetto di funzione: come introdurre il concetto di funzione al biennio?

Secondo Caffè della Matematica

Quando: mercoledì 28 ottobre, ore 15.30

Per chi: consigliato ai docenti di Matematica della Scuola secondaria di secondo grado - Licei (biennio)

Abstract:
Chi insegna al Liceo Scientifico sa bene che le competenze richieste dalle prove ministeriali dell’Esame di Stato spingono sempre più in avanti il programma del triennio. In questa direzione, ci sembra sensato impostare alcuni argomenti del biennio in modo che si crei un percorso unitario che ha il pregio di strutturare competenze stabili ed economizzare i tempi. Presenteremo qui un possibile percorso che, partendo dal concetto di funzione e con l’utilizzo dei grafici, consenta di inserire in un percorso unitario tutti gli argomenti relativi a equazioni e disequazioni di primo e secondo grado e di fornire strumenti efficaci per un primo approccio all’idea di modello matematico.

Durante l'incontro sarà possibile interagire con le relatrici, ponendo domande e portando la propria esperienza.

Relatori:
Giovanna Guidone si è laureata in Matematica e ha conseguito a Pisa il dottorato in Fisica Matematica occupandosi di modelli variazionali per cristalli liquidi. Insegna in un Liceo dal 2000 ed è appassionata di problemi didattici. È autrice di numerose pubblicazioni sia a carattere di ricerca sia a carattere divulgativo, e per Pearson autrice del nuovo corso di Matematica per i Licei in pubblicazione nel 2021.
Renza Cortini è dottore di ricerca in Matematica, dal 2001 è docente di Scuola superiore, dopo il master “Professione formatore in didattica della matematica” è formatrice e collabora con Pearson dal 2017.

 

-

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento, potranno collegarsi a partire da 20 minuti prima alla diretta. Accedendo a My Pearson Place e cliccando sul titolo del webinar si aprirà una schermata dove verranno richiesti i propri dati personali e successivamente verrà fornito il link di accesso al webinar.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.