I webinar Pearson Academy

Webinar Primo e Secondo ciclo

Oltre le discipline: idee per ricominciare

Percorsi per accendere la mente alla scuola primaria

Il 14/10/2020 dalle ore 15:30 alle ore 16:30 (durata circa 60 minuti)

 

Quando: mercoledì 14 ottobre, alle ore 15.30
Per chi: 
tutti i docenti della Scuola primaria

Abstractin questo webinar presenteremo alcune esperienze didattiche multidisciplinari attraverso la metodologia della classe dinamica che permette di:
- gestire una programmazione coerente,
- modulare l’attività didattica sulle reali esigenze dei bambini,
- impostare una didattica attiva e collaborativa,
- favorire un riscontro costante sui progressi degli alunni.
Ci soffermeremo sull’importanza che riveste per gli alunni la capacità riflessiva e argomentativa sui contenuti disciplinari proposti (Accendi la mente), nella consapevolezza che esprimere e ascoltare punti di vista differenti sia essenziale per crescere i cittadini del futuro. Parleremo anche di come sfruttare al meglio nella didattica in presenza le migliori opportunità e i potenziali percorsi di lavoro messi in luce nel periodo della DAD.

Pierluigi Cigolini, insegnante di Scuola primaria, formatore e cultore della materia di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Marinella Molinari, insegnante di Scuola primaria, tutor coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università del Sacro Cuore di Milano.

In coppia sono autori di testi per il primo e il secondo ciclo della Scuola primaria di Pearson: A...come A scuola insieme 1-2-3; Mille Scintille 1-2-3ON - Accendi la mente 4-5.

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.