Webinar per la Scuola primaria e secondaria

La scuola che non sarà più e i nuovi bisogni

 

Quando: giovedì 3 settembre, alle ore 15.30
Per chi: 
tutti i docenti di ogni ordine e grado

Abstract: è opportuno cogliere l’occasione che ci è data dagli eventi: ricostruire dalle macerie prodotte dalla “bomba” epidemica una nuova scuola capace di offrire ai propri allievi tutto ciò di cui hanno realmente bisogno per diventare protagonisti di una cittadinanza attiva; tuttavia non dobbiamo sognare, non dobbiamo fantasticare e riempire pagine intere di idee e progetti irrealistici e, perciò, inutili. La nostra prospettiva in questo “incontro” è di offrire piani di intervento realizzabili, progetti innovativi concreti e funzionali non solo frutto di creatività, ma anche di ricerca e sperimentazione.

Luigi d'Alonzoè professore ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa). È direttore della rivista scientifica “Italian journal of special education for inclusion” e coordinatore della laurea magistrale “Consulenza pedagogica per la disabilità e marginalità” e dirige i master universitari “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” e “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD-DDAI)”. È componente della Segreteria Tecnica per le Politiche della Ricerca del MIUR

-

“La scuola che non sarà più e i nuovi bisogni", a cura di Luigi d'Alonzo, è il primo appuntamento di un ciclo di webinar realizzato in collaborazione con CeDisMa, che prosegue con gli incontri:

Accogliere e osservare con metodo: i bisogni degli alunni al rientro a scuola | Giovedì 10 settembre, alle ore 15.30  (prezzo a persona: 15 €)
- Progettare e valutare: strumenti e proposte per una didattica in presenza e a distanza | Giovedì 17 settembre, ore 15.30 (prezzo a persona: 
15 €)

I due appuntamenti sono acquistabili in un comodo pack a 25 €.
Per informazioni e acquisto >>

-

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.