Quando: giovedì 3 settembre, alle ore 15.30
Per chi: tutti i docenti di ogni ordine e grado
Abstract: è opportuno cogliere l’occasione che ci è data dagli eventi: ricostruire dalle macerie prodotte dalla “bomba” epidemica una nuova scuola capace di offrire ai propri allievi tutto ciò di cui hanno realmente bisogno per diventare protagonisti di una cittadinanza attiva; tuttavia non dobbiamo sognare, non dobbiamo fantasticare e riempire pagine intere di idee e progetti irrealistici e, perciò, inutili. La nostra prospettiva in questo “incontro” è di offrire piani di intervento realizzabili, progetti innovativi concreti e funzionali non solo frutto di creatività, ma anche di ricerca e sperimentazione.
Luigi d'Alonzo, è professore ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa). È direttore della rivista scientifica “Italian journal of special education for inclusion” e coordinatore della laurea magistrale “Consulenza pedagogica per la disabilità e marginalità” e dirige i master universitari “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” e “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD-DDAI)”. È componente della Segreteria Tecnica per le Politiche della Ricerca del MIUR
“La scuola che non sarà più e i nuovi bisogni", a cura di Luigi d'Alonzo, è il primo appuntamento di un ciclo di webinar realizzato in collaborazione con CeDisMa, che prosegue con gli incontri:
- Accogliere e osservare con metodo: i bisogni degli alunni al rientro a scuola | Giovedì 10 settembre, alle ore 15.30 (prezzo a persona: 15 €)
- Progettare e valutare: strumenti e proposte per una didattica in presenza e a distanza | Giovedì 17 settembre, ore 15.30 (prezzo a persona: 15 €)
I due appuntamenti sono acquistabili in un comodo pack a 25 €.
Per informazioni e acquisto >>
Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.
Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta.
Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.
Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto.
Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.