I webinar Pearson Academy

Webinar Primo e Secondo ciclo

Il testo argomentativo: indicazioni teoriche e applicazioni pratiche

Introduzione al testo argomentativo | La didattica del testo argomentativo: qualche applicazione pratica

Il 08/10/2020 dalle ore 15:30 alle ore 17:10 (durata circa 100 minuti)

 

Quando: giovedì 8 ottobre, alle ore 15.30
Per chi: 
tutti i docenti della Scuola secondaria di primo grado

Abstract: l’argomentazione è parte integrante della nostra vita quotidiana: ne è prova la sua presenza in situazioni di ogni tipo, private e pubbliche. Nel tempo a disposizione, Luca Serianni terrà una lezione di introduzione al testo argomentativo, mentre Giuseppe Patota presenterà alcuni materiali utili all’allestimento di un’unità d’insegnamento-apprendimento dedicata al testo argomentativo.

Luca Serianni è professore emerito di Storia della lingua italiana. È accademico dei Lincei e della Crusca e si è occupato di vari temi di linguistica italiana, dalle Origini all’età contemporanea. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla didattica delle materie letterarie, con particolare riguardo alla lingua italiana.

Giuseppe Patota, professore di Linguistica italiana presso l'Università di Siena, è Accademico della Crusca e socio dell'Accademia dell'Arcadia. Ha al suo attivo oltre 160 pubblicazioni dedicate all’italiano antico e moderno.

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.