I webinar Pearson Academy

Webinar Primo e Secondo ciclo

Storytelling matematico

Il senso della matematica si capisce meglio se è narrato in una storia

Il 24/09/2020 dalle ore 15:30 alle ore 16:30 (durata circa 60 minuti)

 

Quando: giovedì 24 settembre, alle ore 15.30
Per chi: 
tutti i docenti della Scuola secondaria di primo grado e secondo grado (biennio)

Abstract: un breve viaggio guidato attraverso tre livelli della narrazione matematica:
1) racconti o fiabe in cui gli oggetti matematici (numeri, figure) diventano personaggi più o meno "umanizzati" di situazioni fantastiche;
2) problemi in cui si racconta una situazione reale o verosimile da matematizzare;
3) problemi di matematica "pura" in cui la ricerca della soluzione e la soluzione stessa diventano una storia da raccontare.

Gianfranco Bo, matematico di formazione ma anche un po' filosofo e un po' ingegnere, con la vocazione di docente (colui che indica) nella Scuola secondaria di primo grado. Da sempre curioso cercatore nei territori della matematica ricreativa.

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.