I webinar Pearson Academy

Webinar Primo e Secondo ciclo

L’accoglienza a scuola dopo il Covid

Riconosciamo insieme le emozioni vissute e interiorizziamo le regole

Il 15/09/2020 dalle ore 15:30 alle ore 16:30 (durata circa 60 minuti)

 

Quando: martedì 15 settembre, alle ore 15.30
Per chi: 
tutti i docenti della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria

Abstractil webinar propone un breve inquadramento teorico sull’efficacia dell’accoglienza emotiva e sugli effetti dei comportamenti nelle situazioni di difficoltà. Quindi suggerisce tracce-stimolo finalizzate ad aiutare i bambini a sistematizzare e organizzare l’esperienza vissuta, visto l’alto contenuto emotivo che l’ha caratterizzata. In più, una fiaba che ripropone a livello metaforico quanto accaduto durante la lunga pausa di chiusura della scuola, con lo scopo di integrare emozioni e idee grazie alla tecnica della narrazione, e di favorire processi di identificazione e di consapevolezza di sé.

Anna Maria Gonella psicologa-psicoterapeuta. Ha svolto la sua attività clinica e professionale nelle ASL collaborando con la scuola per la progettazione delle attività per gli alunni in difficoltà e per approfondire tematiche quali affido famigliare, adozione, inclusività. Ha scritto tre libri per aiutare bambini, genitori ed insegnanti nella gestione delle emozioni collegate a questa lunga fase di emergenza Covid.

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.