I webinar Pearson Academy

Webinar Primo e Secondo ciclo

Potenziare i processi, insegnare efficacemente i contenuti

Consigli operativi per una didattica orientata al potenziamento della comprensione, logica e problem solving

Il 06/10/2020 dalle ore 15:30 alle ore 16:30 (durata circa 60 minuti)

 

Quando: martedì 6 ottobre, alle ore 15.30
Per chi: tutti i docenti di ogni ordine e grado

Abstract: per ottenere apprendimenti significativi non è sufficiente trasmettere informazioni. È necessario "preparare il terreno" sul quale queste informazioni potranno diventare davvero Conoscenza. Questo va fatto insegnando specifiche strategie per comprendere quanto ricevuto, per operare ragionamenti corretti producendo conclusioni fondate, per rispondere a consegne complesse utilizzando in modo attivo e costruttivo le informazioni a propria disposizione. Tutto ciò non è alternativo all'insegnamento di contenuti, anzi, è un modo efficace per veicolare stabilmente i contenuti stessi attraverso l'esercizio di una pluralità di processi cognitivi. Il principio chiave è che non si possono scindere i contenuti di apprendimento dai processi cognitivi che li veicolano, perché da un lato ogni ragionamento deve insistere su saperi e ogni sapere ha bisogno di una pluralità di ragionamenti per poter risiedere nel bagaglio conoscitivo dell'allievo.

Roberto Trinchero è Ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino.

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.