I webinar Pearson Academy

Little citizens - CLIL e Agenda 2030 nella Scuola primaria

Il 07/10/2020 dalle ore 15:30 alle ore 16:30 (durata circa 60 minuti)

 

Quando: mercoledì 7 ottobre, alle ore 15.30
Per chi: 
tutti i docenti della Scuola primaria

Abstract: il webinar illustrerà il volume curato dalle relatrici, pensato per supportare i docenti nell’applicazione della metodologia CLIL nella Scuola primaria. La prima parte del libro affronta i concetti chiave della metodologia CLIL, anche attraverso cenni alla letteratura nazionale e internazionale e fornisce indicazioni sulla progettazione didattica, alla luce del Task-Based Learning. Questa prima sezione mira a delineare lo scenario di riferimento rappresentato dall’Agenda 2030 nel più ampio contesto dell’educazione civica e focalizza l’attenzione sullo sviluppo delle competenze trasversali, interculturali e globali degli studenti del ventunesimo secolo. La seconda parte del volume è invece operativa e propone percorsi didattici già pronti, pianificati in base alla metodologia CLIL e corredati da tutti i materiali necessari per svolgere ogni modulo con la classe (supporti linguistici, fumetti, giochi e glossari). Durante il webinar verranno illustrati esempi pratici di attività tra quelle proposte nel volume e fornite indicazioni e consigli per sperimentare in modo semplice con la propria classe lezioni CLIL.

Letizia Cinganotto, Phd, ricercatrice INDIRE, esperta CLIL in ambito nazionale e internazionale. Le sue aree di ricerca sono: la metodologia CLIL, la didattica delle lingue straniere, la didattica digitale, multimediale e multimodale.

Marina Screpanti, docente di Scuola primaria, formatrice ed esperta di CLIL, didattica capovolta, utilizzo del digitale applicato alla didattica.

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.