Webinar KmZERO. La Scuola in cloud

Dalla scuola in presenza alla scuola a distanza, senza perdere la bussola. Ciclo di webinar per Dirigenti scolastici.

Didattica a distanza e valutazione: evoluzione normativa e opportunità di riflessione

Quando: lunedì 18 maggio, alle ore 15.30
Per chi: il webinar è consigliato ai Dirigenti Scolastici e alle figure di sistema delle scuole di ogni ordine e grado
RelatoriStefania Giovanetti, Dirigente Scolastico IIS Primo Levi di Vignola (MO)

AbstractL’intervento nasce nell’ottica di accompagnare le scuole, o, per meglio dire, di offrire loro strumenti di orientamento in un anno scolastico, ormai nella sua fase crepuscolare, che ha messo in discussione non soltanto un concetto di scuola ormai consolidato, nel bene e nel male, ma che ha stravolto le stesse categorie sulle quali quell’idea si basava. Basti pensare alle stesse categorie di spazio e di tempo che, necessariamente, hanno assunto una nuova connotazione e che ci impongono di andare oltre la fisicità spaziale e la temporalità. Pertanto anche la fase valutativa che ci attende, ora più che mai complessa, ci porta a pensare che mai come oggi quel “dare valore” acquisisca il significato più profondo e difficile di “dare un senso”, agli apprendimenti degli studenti, ma anche al sistema che ne ha favorito l’acquisizione. La normativa tanto invocata offre appoggi, ma, purtroppo, apre ferite, lasciando ampi spazi in cui riflessioni di carattere deontologico ed etico si intrecciano, spesso confliggendo tra loro.

 

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti e dirigenti

Il webinar è rivolto ai docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e i Dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti e i dirigenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.