Webinar Insegnare, formarsi e valutare a distanza

Strategie di valutazione integrata in modalità di DaD

Ripensiamo la valutazione in chiave formativa

 

Quando: martedì 28 aprile, alle ore 15.30
Per chi: il webinar è consigliato ai docenti di ogni ordine e grado e ai Dirigenti scolastici
Relatori:
Maria Renata Zanchin e? stata membro del Comitato Tecnico Scientifico di RVC (Rete Veneta per le Competenze). E? formatrice, esperta in ricerca didattica e counselling formativo ed e? stata coordinatrice e docente nei corsi di perfezionamento post-lauream presso l’Universita? Ca’ Foscari di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Valutare per apprendere. Apprendere a valutare, Erickson (2013), con P. Ellerani.
Alberto Ferrari
 
e? stato membro del Comitato Tecnico Scientifico di RVC (Rete Veneta per le Competenze). Formatore, esperto di didattica per competenze, e? docente di scuola secondaria di secondo grado. Tra le sue pubblicazioni: Guida ai compiti di realta?, Pearson (2016); Competenze chiave come elemento unificante dei curricoli dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, in F. Da Re, Teorie in pratica, Pearson (2017).

Abstractla didattica a distanza è occasione e opportunità per ripensare la valutazione in chiave formativa. Questo webinar, dal taglio metodologico-operativo, propone in tema di valutazione due prospettive interdipendenti. L’integrazione di competenze metodologiche (comunicative, cooperative, metacognitive...) e culturali (collegate alle discipline) si connette con il coinvolgimento dello studente nel delicato ma fondamentale processo di valutazione, valorizzandone autonomia e responsabilità anche attraverso l’autovalutazione di evidenze osservabili e condivise.

 

 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti e dirigenti

Il webinar è rivolto ai docenti e dirigenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti e i Dirigenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti e i dirigenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.