Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Amano leggere, sanno scrivere - Prima puntata

Appassionare alla lettura e alla scrittura con la metodologia didattica del Writing and Reading Workshop

Quando: mercoledì 29 aprile, alle ore 16.30
Per chi: il webinar è consigliato ai docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado

RelatoriElisa Golinelli è insegnante nella secondaria di primo grado dal 2004. Dal 2016 studia e sperimenta la metodologia del Writing and Reading Workshop. Tiene corsi di formazione per la promozione della lettura e della scrittura per scuole e ambiti, librerie e biblioteche. Ha pubblicato con Sabina Minuto nel settembre del 2019 Amano leggere, sanno scrivere, edito da Pearson.
Sabina Minuto è insegnante in un Istituto Professionale e ha insegnato 28 anni nella scuola secondaria di primo grado. Si occupa di didattica dell’italiano e della letteratura e dal 2012 sperimenta la metodologia del WRW. Da anni si occupa di formazione per gli insegnanti e di promozione della lettura a scuola attraverso il corso “Catalizzatori di lettura”. Ha scritto con Elisa Golinelli il testo Amano leggere, sanno scrivere, edito da Pearson.

Abstractnato negli Stati Uniti, il Writing and Reading Workshop è un metodo di insegnamento di scrittura e lettura. L’aspetto più convincente della proposta è che riesce a organizzare attività e laboratori da svolgere in classe in modo sistematico. Per i docenti costituisce quindi una strada da percorrere strutturata e al tempo stesso flessibile. Il principale obiettivo del Writing and Reading Workshop è fare di ciascuno studente uno scrittore e lettore competente a vita. Il concetto chiave su cui si fonda il metodo è che leggere e scrivere non siano abilità innate nell’essere umano ma, con opportuni stimoli e strumenti, possono essere apprese da tutti. Questa metodologia pone davvero al centro della didattica il singolo allievo e risponde perfettamente alla didattica per competenze, in linea con le Indicazioni Nazionali e con le Competenze Chiave Europee di Cittadinanza.

 


 

Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.