Webinar Pearson Academy per la Scuola primaria e secondaria

Il "futuro" come strumento didattico

Introduzione ai Laboratori di futuro in classe

 

Quandomartedì 21 aprile, alle ore 15.30
Per chi: il webinar è consigliato a tutti i docenti della Scuola secondaria
Relatore: Roberto Poli, Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti, Direttore del Master in Previsione Sociale, Presidente di AFI-Associazione dei Futuristi Italiani e della startup Skopìa.
Abstract: quali domande emergono dal porre esplicitamente il tema del futuro al centro della riflessione pedagogica? Distinguerò i principali modi di tematizzare il futuro nei processi educativi e analizzerò il crescente distacco fra esigenze del mercato del lavoro e risultati educativi, spiegando perché le principali proposte in discussione sono destinate a non fornire risultati robusti. Dopo aver descritto i Laboratori di futuro in classe, introdurrò il tema della Futures Literacy, quale componente formativa necessaria per affrontare le sfide del presente secolo.

 


Informazioni su come accedere al webinar e scaricare l'attestato di partecipazione per docenti

Il webinar è rivolto ai docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I docenti iscritti al webinar, il giorno dell'evento potranno seguire le istruzioni ricevute via mail e/o accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Al primo collegamento a un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul proprio dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinarvisita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i docenti potranno scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.