Webinar Primo e Secondo ciclo

CivicaMente: coltivare il futuro nella Scuola primaria

 

Abstract

Nel webinar, le autrici presenteranno una riflessione sull’educazione civica come positiva occasione per formare cittadini attivi e consapevoli fin d’ora. Nel percorso proposto, la dimensione del singolo individuo rientra, come in un gioco di scatole cinesi, in una prospettiva sempre più ampia: dal piccolo gruppo in cui il singolo è inserito alle più ampie comunità locali, fino ad abbracciare l’intero pianeta. La multidimensionalità delle questioni che oggi ci troviamo ad affrontare – dal tema dell’intercultura a quello dei mutamenti climatici, dalla necessità di un’economia circolare, fino alla parità di genere – richiede che impariamo a pensare in modo sistemico. Nel progetto CivicaMente ragioniamo insieme su come sia fondamentale contaminare gli argomenti tipicamente attinenti all’educazione civica, come lo studio della Costituzione o le buone pratiche di cittadinanza attiva, con temi legati alla psicologia individuale e alle dinamiche di gruppo o ancora a tematiche emergenti come l’innovazione tecnologica e le relative questioni etiche. Nel webinar, per agevolare il lavoro dei docenti, collocheremo ogni proposta all’interno di possibili momenti e “luoghi” dell’apprendere già previsti all’interno della programmazione delle diverse discipline che da ogni ambito di conoscenza emergono occasioni per riflettere con i ragazzi sulla necessità di coltivare il futuro.

Consigliato ai docenti della Scuola primaria.

Il webinar si svolgerà giovedì 2 aprile 2020, alle ore 17.00.

Relatrici: Laura Papetti e Rosita Folli


 


Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione. Per collegarti alla diretta, il giorno dell'evento ti basterà accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento a cui ti sei registrato.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario potrai scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.