Webinar per la Scuola primaria e secondaria

La rivolta contadina in Verga, d'Annunzio e Pirandello

 

Abstract

In Libertà di Verga la rivolta contadina è rappresentata in modi problematici grazie all’alternanza dei punti di vista. Invece nella novella La morte del duca d’Ofena di d’Annunzio il punto di vista è autoriale e mira a celebrare l’esplosione di vitalità barbarica della folla. Nei Vecchi e i giovani di Pirandello la rivolta non è rappresentata direttamente, in obbedienza alla filosofia del «lontano» propria dello scrittore. Il confronto dei tre testi consente di seguire il passaggio dal Verismo al Decadentismo e al Modernismo.

Consigliato ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado (triennio).

Il webinar si svolgerà giovedì 19 marzo 2020, alle ore 15.30.

Relatore: Guido Baldi 


 


Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione. Per collegarti alla diretta, il giorno dell'evento ti basterà accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento a cui ti sei registrato.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario potrai scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.