Webinar Km0. Verso l'Esame di Stato

Un programma di videolezioni d'autore in diretta per gli studenti del 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado, per prepararsi all'Esame di Stato.

Jerome Bruner: dalla mente alla cultura

Modalità di partecipazione

docenti, cliccando su "Iscriviti online", riceveranno entro il giorno precedente la diretta il link per collegarsi alla stanza riservata agli insegnanti, in cui avranno la possibilità di porre domande ai relatori via chat.

Gli studenti potranno liberamente seguire la diretta YouTube sul canale Pearson Italia (in questo caso, non sarà consentito l'accesso alla chat): accedi a Youtube >>

Relatore: Michele Maranzana, è stato insegnante di filosofia e scienze umane, formatore e organizzatore di festival culturali. E' autore di numerosi manuali di filosofia e scienze umane. Attualmente ricopre il ruolo di dirigente scolastico al Liceo “Amaldi” di Novi Ligure.

Per chi: tutti gli studenti del 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado

Quando: mercoledì 20 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Abstract: alla fine degli anni cinquanta del ventesimo secolo Bruner sviluppa una concezione strutturalista della mente, fondamentale per la nascita del cognitivismo statunitense e di un rinnovamento della pedagogia oltre l'attivismo, condensato in opere come Verso una teoria dell’istruzione (1966). L'interesse per Vygotskij e le componenti sociali dello sviluppo lo porta a partire dagli anni Ottanta ad occuparsi sempre di più del ruolo della narrazione e della cultura nell'educazione, secondo le prospettive della psicologia culturale di cui è uno dei principali rappresentanti.

La videolezione non dà diritto all'attestato di partecipazione.

 

Informazioni e contatti

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto