Webinar Km0. Verso l'Esame di Stato

Un programma di videolezioni d'autore in diretta per gli studenti del 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado, per prepararsi all'Esame di Stato.

Tendenze della narrativa degli ultimi vent'anni

Modalità di partecipazione

docenti, cliccando su "Iscriviti online", riceveranno entro il giorno precedente la diretta il link per collegarsi alla stanza riservata agli insegnanti, in cui avranno la possibilità di porre domande ai relatori via chat.

Gli studenti potranno liberamente seguire la diretta YouTube sul canale Pearson Italia (in questo caso, non sarà consentito l'accesso alla chat): accedi a Youtube >>

La videolezione non dà diritto all'attestato di partecipazione.

RelatriceValeria Della Valle, già professoressa associata di Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma, è socia corrispondente dell’Accademia della Crusca e socia ordinaria dell’Accademia dell’Arcadia; è  autrice, con Giuseppe Patota, di libri  di divulgazione sulla  lingua italiana.

Per chi: tutti gli studenti del 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado
Quando: giovedì 21 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Abstract: durante la lezione vengono osservati e analizzati testi narrativi  pubblicati tra il 2000 e il 2020, per accertare se la nuova narrativa italiana presenti  elementi di conservazione o di novità, e quali.  Ci si sofferma  su aspetti diversi presenti nelle opere, per segnalare di volta in volta    i caratteri di un universo composito e stratificato,  in cui coesistono voci e modalità diverse, caratteri antiletterari e tratti di marcata letterarietà.

 

Informazioni e contatti 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto