Webinar Km0. Verso l'Esame di Stato

Un programma di videolezioni d'autore in diretta per gli studenti del 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado, per prepararsi all'Esame di Stato.

Poesia italiana del secondo dopoguerra

Un percorso nella letteratura come coscienza critica

Modalità di partecipazione

docenti, cliccando su "Iscriviti online", riceveranno entro il giorno precedente la diretta il link per collegarsi alla stanza riservata agli insegnanti, in cui avranno la possibilità di porre domande ai relatori via chat.

Gli studenti potranno liberamente seguire la diretta YouTube sul canale Pearson Italia (in questo caso, non sarà consentito l'accesso alla chat): accedi a Youtube >>

 

Relatore: Roberto Favatà, docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Tecnico Statale “E. Majorana” di Grugliasco (TO), autore di contenuti per manuali scolastici di Letteratura italiana.

Per chi: tutti gli studenti del 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado

Quando: giovedì 7 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Abstract: rinunciando alla pretesa di stabilire un vero e proprio canone o di fissare delle linee di tendenza egemoniche all’interno della produzione poetica italiana del secondo Novecento, questo percorso intende fornire qualche sintetica indicazione su alcuni dei maggiori orientamenti culturali e degli autori più significativi del periodo. All’interno di questo panorama, organizzato secondo un criterio essenzialmente cronologico, ci si soffermerà ad analizzare brevemente quattro testi appartenenti ad altrettanti poeti (Fortini, Pasolini, Sanguineti e Valduga), che assumono un atteggiamento aspramente critico nei confronti della realtà contemporanea

 

La videolezione non dà diritto all'attestato di partecipazione.

 

Informazioni e contatti

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto