Webinar Km0. Verso l'Esame di Stato

Un programma di videolezioni d'autore in diretta per gli studenti del 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado, per prepararsi all'Esame di Stato.

Il lavoro sotto l'aspetto giuridico ed economico

Modalità di partecipazione

docenti, cliccando su "Iscriviti online", riceveranno entro il giorno precedente la diretta il link per collegarsi alla stanza riservata agli insegnanti, in cui avranno la possibilità di porre domande ai relatori via chat.

Gli studenti potranno liberamente seguire la diretta YouTube sul canale Pearson Italia (in questo caso, non sarà consentito l'accesso alla chat): accedi a Youtube >>

Relatore: Claudio Guzzi, docente di discipline giuridiche ed economiche di Milano. Autore di testi scolastici, si occupa da anni di progetti innovativi nel campo della didattica.

Per chi: tutti gli studenti del 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado

Quando: mercoledì 29 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Abstract: Il corso si articola in due momenti distinti ma complementari. Nella prima parte, si affrontano le tematiche giuridiche. Il tema del lavoro viene introdotto attraverso l’analisi della cornice costituzionale; di seguito si esaminano alcune regole della legislazione ordinaria relative alle tipologie, alla costituzione e all’estinzione dei contratti di lavoro. Nella seconda parte, dopo aver individuato i concetti chiave utilizzati nella letteratura economica per analizzare il mercato del lavoro, se ne fornisce un quadro attualizzato tramite la lettura dei principali indicatori statistici inerenti l’offerta di lavoro nel nostro Paese.

L'orario del webinar può essere soggetto a variazioni in base a future ordinanze relative all'apertura/chiusura delle scuole nelle prossime settimane.

La videolezione non dà diritto all'attestato di partecipazione.

 

Informazioni e contatti

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto