Webinar Km0. Verso l'Esame di Stato

Un programma di videolezioni d'autore in diretta per gli studenti del 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado, per prepararsi all'Esame di Stato.

Migrazioni e società multiculturale

Il punto di vista delle scienze umane su processi migratori e multiculturalità nella società contemporanea

Modalità di iscrizione

Gli studenti potranno liberamente seguire la diretta YouTube sul canale Pearson Italia: accedi a Youtube >>

docenti, cliccando su "Iscriviti online", riceveranno entro il giorno precedente la diretta il link per collegarsi alla stanza riservata agli insegnanti, in cui avranno la possibilità di porre domande ai relatori via chat. 

-

Relatrici: 

Elisabetta Clemente, docente di Filosofia e Scienze umane presso il liceo G. Mazzini di La Spezia. Autrice Pearson di manuali di scienze umane

Elisabetta Clemente, docente di Filosofia e Scienze umane presso il liceo G. Mazzini di La Spezia. Autrice Pearson di manuali di scienze umane

Per chi: tutti gli studenti del 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado

Quando: venerdì 24 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Abstract: dopo una sintetica rassegna storica che mostrerà come le migrazioni non sono un’emergenza ma una costante nella storia dell’umanità, si preciserà il significato dei termini con cui sono abitualmente indicati i migranti. A seguire, saranno presentati e discussi dati statistici e punti di vista diversi sulle migrazioni. Sarà quindi preso in esame il fenomeno della “multiculturalità”, mostrandone la centralità, in forme e contesti diversi, nella storia dell’occidente. Verrà quindi discussa la configurazione che esso assume nel mondo contemporaneo, gli interrogativi che pone e le diverse risposte che possono essere date in merito, in particolare tramite il confronto critico tra le nozioni di “multiculturalismo” e “interculturalità”

 

L'orario del webinar può essere soggetto a variazioni in base a future ordinanze relative all'apertura/chiusura delle scuole nelle prossime settimane.

La videolezione non dà diritto all'attestato di partecipazione.

 

Informazioni e contatti

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto