Webinar per la Scuola primaria e secondaria

Fridays for Future - Terra nostra

Conoscere gli squilibri del suolo per progettare strategie didattiche di sviluppo sostenibile

 

Abstract

Questa proposta di formazione e aggiornamento didattico si sostanzia di contenuti disciplinari specifici non più trascurabili per un corretto approccio a strategie di insegnamento/apprendimento significativi, e di esperienze strutturate di ricerca/azione. Si tratterà così dei cicli biogeochimici, fondamentali per il mantenimento degli equilibri di ogni ambiente e di conseguenza per il benessere dell'umanità; e anche del ruolo decisivo svolto in tal senso dai suoli, che sono delicatissime entità ecologiche fortemente soggette a deterioramento e distruzione. Il tutto sarà sostanziato da esempi di attività transdisciplinari, adatte al coinvolgimento di più insegnamenti e docenti in proposte di UdA.

Consigliato ai docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado, ma potrà risultare utile momento di aggiornamento anche per gli insegnanti della Scuola primaria.

Il webinar si svolgerà venerdì 13 marzo 2020, alle ore 15.30.

 



Il relatore

Antonio Varaldo è professore di discipline scientifiche presso un liceo di Torino. Autore di vari titoli di Scienze della Terra di Pearson, ha scritto articoli e contributi per le enciclopedie UTET, Repubblica, Tuttoscienze e altre riviste scientifiche.

 



Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione. Per collegarti alla diretta, il giorno dell'evento ti basterà accedere alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place e cliccare sul titolo dell'evento a cui ti sei registrato.

Nel caso non sia possibile seguire il webinar in diretta, sarà possibile visualizzare la registrazione accedendo alla pagina I miei webinar (all'interno della sezione Formazione) su My Pearson Place. La registrazione sarà disponibile entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione della diretta. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segui un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul tuo dispositivo per accedere alla sessione.

Per qualsiasi problema tecnico relativo ai webinar, visita l'area Supporto

 

Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario potrai scaricare l'attestato di partecipazione direttamente dalla pagina I miei webinar.